Skip to main content
PERCHÉ INVESTIRE IN ANDY WARHOL

Andy Warhol è tra gli artisti più venduti nel mondo delle aste.

Lo scorso anno, ben 2.100 opere di Warhol sono state acquisite in asta rendendolo il terzo artista più ambito e collezionato al mondo, dopo Pablo Picasso e Salvador Dalì.
GEOGRAFIA DEL FATTURATO DELLE ASTE DI WARHOL NEL 2022 (VALORI IN $) | © Artprice.com

Non solo le serie delle sue serigrafie stanno acquistando sempre maggiore valore, ma anche il mercato di fascia alta, ha ottenuto, durante il 2022, risultati impressionanti con i 195 milioni di dollari della vendita in asta da Christie’s della tela “Shot Sage Blue Marilyn” del 1964, divenuta l’opera d’arte del Novecento più costosa mai scambiata sul mercato delle aste, e il record per un’opera di Warhol.

L’opera, acquistata dal mercante d’arte Larry Gagosian e dipinta nel 1964, due anni dopo la scomparsa dell’icona del cinema Marylin Monroe, fa parte della nota serie “The Shot Marilyns” che comprende cinque ritratti dell’attrice americana, quattro dei quali vennero letteralmente presi a “revolverate” dall’amica di Warhol, Dorothy Podber, durante una serata alla Factory.

Al secondo posto fra le vendite record delle opere di Warhol, la tela “White Disaster” acquistata per 85.3 milioni di dollari da Sotheby’s nel novembre 2022, già venduta in asta da Christie’s nel 1987 per 660.000 dollari, moltiplicando il valore di quasi 130 volte in trentacinque anni.

LOTTI VENDUTI ALL’ASTA PER FASCIA DI PREZZO NEL 2022 | © Artprice.com

Un mercato, quello dell’artista della Pop Art, che continua a realizzare nuovi record a partire dai primi anni 2000, quando già nel 2007 il dipinto “Green Car Crash” della serie “Death and Disaster”, era stato venduto da Christie’s per 71.7 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le icone pop avevano fatto scalpore i due record del 2014, in cui il trittico “Triple Elvis”, era stato venduto in un’asta di Christie’s per 81.9 milioni di dollari, mentre la tela “Four Marlons” aveva realizzato 69.6 milioni di dollari sempre nella stessa casa d’aste.

La produzione dell’artista, oggi attrae grandi collezionisti da tutto il mondo, anche asiatici, tanto che nel marzo 2023 un ritratto di Liz Taylor è stato venduto a Tokyo per 20.8 milioni di dollari, il miglior risultato in asta in Giappone per un’opera d’arte.

Anche altre serie, meno famose dell’artista, come “Ladies and Gentlemen”, in cui Warhol mette in scena alcuni soggetti appartenenti alle comunità più emarginate, nel giro di pochi anni hanno raddoppiato il loro valore.

Si tratta della vendita di 10 opere di quest’ultima serie passate in asta da Christie’s per 90.000 dollari nel 2019 e rivendute per 214.000 dollari nell’ottobre del 2022.